E-Commerce: il Regime semplificato di Dichiarazione IVA
A partire dal 1° luglio 2021, con l’introduzione della DIRETTIVA (UE) 2017/2455, cambiano le regole relative al trattamento IVA delle operazioni e-commerce indirette. In particolare, per le operazioni intraUE B2C è prevista la possibilità di adozione dei regimi OSS\IOSS, che rappresentano un’estensione del campo di applicazione del MOSS (applicato solo ai servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione) e che introducono un sistema europeo di assolvimento dell’IVA centralizzato e digitale.
La nuova normativa non muta il criterio di tassazione, che nella fattispecie è quello nel paese di destinazione, ma introduce un sistema semplificato che permette di assolvere e dichiarare l’imposta tramite il portale OSS (One Stop Shop) in luogo dell’identificazione diretta (o tramite rappresentante fiscale) nel Paese in cui l’operazione è rilevata.
Occorre sottolineare che una volta adottato il regime speciale del OSS, dovranno essere dichiarate attraverso il portale non solo le vendite a distanza intraUe di beni verso consumatori finali ma anche tutti i servizi forniti a persone non soggetti passivi d’imposta che hanno luogo in uno Stato membro conformemente alle norme sulla territorialità dei servizi.
In estrema sintesi , lo sportello unico semplifica gli obblighi in materia di IVA per le imprese che vendono beni e forniscono servizi a consumatori finali in tutta l’UE, consentendo loro di:
· registrarsi elettronicamente ai fini IVA in un unico Stato membro per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi ammissibili a favore di acquirenti situati in tutti gli altri 26 Stati membri;
· dichiarare l’IVA tramite un’unica dichiarazione elettronica OSS IVA ed effettuare un unico pagamento dell’IVA dovuta su tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi;
· collaborare con l’amministrazione fiscale dello Stato membro nel quale sono registrati per l’OSS e in un’unica lingua, anche se le loro vendite avvengono in tutta l’UE.
Per ulteriori approfondimenti e per una gestione aziendale efficiente ed efficacie contattata lo Studio Tributario e Societario Dott. Giuseppe Bulotta e prenota la tua consulenza specializzata.
