Al momento stai visualizzando LA NUOVA SABATINI PER LE IMPRESE DEL MEZZOGIORNO

LA NUOVA SABATINI PER LE IMPRESE DEL MEZZOGIORNO

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Circolari
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Circolare 10/2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto del 22 Aprile 2022 regola l’acceso alle agevolazioni relative all’acquisto o acquisizioni in leasing di beni strumentali (macchinari, impianti ecc) per le micro, piccole e medie imprese che investono nel Mezzogiorno e che hanno sede legale o unità locale in tali Regioni.

Le linee di intervento legate alla cosiddetta Nuova Sabatini Sud sono tre:

  • Investimenti in beni strumentali, acquisto, o acquisizione nel caso di un leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, hardware e software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti;
  • Investimenti 4.0 acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni materiali nuovi di fabbrica e immateriali, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity ecc;
  • Investimenti green acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Nel rispetto della normativa europea (Art. 17 del Regolamento UE 651/2014 “Aiuti agli investimenti a favore delle PMI”), l’investimento deve perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. La creazione di una nuova unità produttiva;
  2. L’ampliamento di una unità produttiva esistente;
  3. La diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
  4. Il cambiamento radicale del processo produttivo complessivo di un’unità produttiva esistente;
  5. L’acquisizione degli attivi direttamente connessi a una un’unità produttiva

Il contributo della “Nuova Sabatini” viene erogato da banche e intermediari finanziari convenzionati ad un tasso di interesse annuo pari al 5,5%.

I finanziamenti coprono il 100% dei costi e hanno una durata massima di cinque anni e possono essere assistiti dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino all’80% del finanziamento stesso.

La concessione del contributo è ammissibile solo se gli investimenti possiedono il requisito dell’autonomia funzionale.

Per tale ragione per impianti e macchinari preesistenti le nuovi componenti devono introdurre una nuova funzionalità nel ciclo di produttivo dell’impresa.

L’erogazione del contributo può avvenire in unica soluzione  o in più quote e una volta effettuato il pagamento della quota unica ovvero della prima quota, il beneficiario è tenuto a trasmettere entro 120 giorni dal termine della concessione del finanziamento una richiesta di erogazione al mise attraverso la piattaforma “Nuova Sabatini”.

Lascia un commento