Il nostro impegno per la tutela dei dati personali

Informativa Privacy ai sensi del dell’art. 13 del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, (GDPR) e successive modifiche.

Gentile Utente, in questa pagina troverai le informazioni relative alle modalità di gestione dei tuoi dati personali gestiti attraverso il nostro sito. La riservatezza, la protezione e la sicurezza dei dati trattati riveste una particolare rilevanza: per questo il nostro Studio riserva la massima attenzione alla protezione dei tuoi dati personali.

Per questo motivo quando raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali rispettiamo tutti i requisiti di legge, in particolare le disposizioni del Regolamento sulla protezione dei dati dell’UE (Regolamento Europeo sulla Protezione dei Data Personali 2016/679 “GDPR”) e tutte le normative sulla protezione dei dati personali applicabili.

Di seguito sono descritti principi e misure per proteggere i diritti e le libertà delle persone fisiche che entrano in contatto con il nostro Studio, in relazione al trattamento dei loro dati personali.

Ti comunichiamo che il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.

Il Titolare dei dati trattati mediante dei tuoi dati personali è lo Studio Tributario Giuseppe Bulotta, con sede Messina (ME) via XXI Ottobre n. 446, e-mail.info@studiobulotta.it

  • BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, MODALITA’ E OGGETTO DEL TRATTAMENTO:

Il presente sito tratta i dati in base all’esecuzione di un contratto, all’adempimento di obblighi di legge, all’interesse legittimo del titolare (es. tutela giudiziaria) e al Tuo consenso.

Il trattamento dei dati sarà effettuato per le finalità di cui al punto seguente nel rispetto delle norme privacy in vigore; improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza e potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, informatici e telematici.

Il trattamento potrà consistere nelle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione e conservazione, consultazione e utilizzo, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, trasmissione e comunicazione, cancellazione e distruzione, blocco e limitazione. 

Il trattamento sarà svolto dal Titolare, dai Responsabili del trattamento esterni e da soggetti specificamente autorizzati ed istruiti dal Titolare al corretto trattamento dei dati.

  • DATI RACCOLTI, FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E TEMPO DI CONSERVAZIONE

Navigando sul nostro sito verranno raccolti i Tuoi dati di navigazione dati mediante l’uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);

– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

– nome dell’internet service provider (ISP);

– data e orario di visita;

– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

– eventualmente il numero di click;

– operazioni effettuate all’interno del sito;

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato.

Il trattamento dei Tuoi dati sarà effettuato con le seguenti finalità:

  1. Invio dei dati di contatto (identificativi e anagrafici) per la registrazione, attivazione dei servizi richiesti, gestione del customer care e i contatti (per l’esecuzione di un contratto o la gestione del rapporto pre contrattuale); tempo di conservazione: durata contrattuale e, dopo la cessazione, 10 anni.
  2. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge e da regolamenti (per assolvere agli obblighi di legge); tempo di conservazione: 10 anni o comunque durata prevista dalla normativa in vigore;
  • Esercitare un diritto in sede giudiziaria (interesse legittimo del Titolare); tempo di conservazione: per tutta la durata del contenzioso giudiziale;

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi.

4. CONSENSO AL CONFERIMENTO DEI DATI, AL LORO UTILIZZO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI PRESTARE IL CONSENSO.

I Tuoi dati personali sono trattati:

Senza il Tuo consenso espresso (art. 6 GDPR) per le seguenti finalità di servizio:

•       Concludere i contratti per i servizi del Titolare;

•       Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere;

•       Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio ai sensi della Normativa Antiriciclaggio);

•       Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è facoltativo. Il rifiuto al conferimento, tuttavia, comporterà l’impossibilità di ogni contatto con lo Studio e non potremo garantirTi i relativi servizi.

  • COMUNICAZIONE e DESTINATARI DEI DATI

Possiamo comunicare le Tue informazioni personali se ci è richiesto dalla legge, se violi i nostri Termini di servizio, se serve per garantire il funzionamento dell’attività aziendale del Titolare a soggetti incaricati e istruiti dal Titolare stesso, a Responsabili esterni espressamente designati che operano per conto del Titolare (es. commercialisti, consulenti, tecnici informatici etc), agli Addetti IT o agli Amministratori di Sistema.

I dati possono altresì essere trattati, per conto dello Studio, da soggetti esterni designati come responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:

– società che offrono servizi di invio e-mail o SMS (MailUp, NX Mail…);

Se i dati personali vengono trattati da fornitori di servizi esterni o partner per conto dello Studio, vengono prese adeguate misure di protezione dei dati, a seconda della categoria, ad esempio:

  • Incarico per il trattamento di dati personali: se, in forza delle istruzioni date, il fornitore di servizi deve trattare dati personali, vengono conclusi specifici accordi con tali fornitori e l’incarico viene attribuito solo a quei fornitori di servizi che adottano misure tecniche e organizzative appropriate per proteggerli. Lo stesso vale in caso di accesso ai dati per attività di manutenzione e assistenza.
  • Trasferimento di funzioni: se a un soggetto terzo vengono affidati altri compiti ulteriori rispetto al trattamento di dati personali, per l’esercizio dei quali è necessaria una autonomia decisionale in merito all’uso dei dati, è concluso uno specifico accordo in tal senso che deve prevedere misure tecniche e organizzative adeguate, similmente a quanto previsto al punto precedente.
  • Accordo di riservatezza: se non può essere escluso in singoli casi che i dati personali debbano essere divulgati in misura limitata, un accordo di riservatezza è concluso per ragioni di sicurezza con il fornitore.
  • TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali raccolti con la navigazione nel presente sito online non vengono trasferiti in Paesi Extra UE e non vengono diffusi.

  • SERVIZI DI TERZI

In generale, i fornitori di terze parti utilizzati raccolgono, utilizzano e divulgano le Tue informazioni nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che essi forniscono.

  • COOKIE

Le pagine visitate dall’utente possono inviare al suo terminale (solitamente al browser) i c.d. cookies, vale a dire stringhe di testo di piccole dimensioni che ne memorizzano il passaggio. I cookies possono essere utilizzati per differenti finalità: monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni specifiche, etc.

Disabilitazione cookies

Le scelte dei cookies sonocollegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

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  • Cookies di terze parti

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  • DIRITTI DELL’UTENTE

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • Informazione: gli interessati saranno informati tempestivamente e in modo trasparente sull’eventualità e modalità di trattamento dei loro dati. Ciò vale sia nel caso in cui i dati personali siano raccolti direttamente presso l’interessato sia nel caso di raccolta dei dati presso altri soggetti terzi).
  • Accesso: gli interessati possono in qualsiasi momento richiedere informazioni sui dati personali archiviati e/o trattati nonché una copia di tali dati.
  • Rettifica: gli interessati possono in qualsiasi momento richiedere la correzione o il completamento di dati personali falsi o incompleti, ad es, se un nome o indirizzo non è corretto.
  • Cancellazione: gli interessati possono richiedere la cancellazione dei propri dati personali, nella misura in cui non vi siano obblighi o diritti contrastanti, ad es. obblighi di conservazione per ragioni fiscali/commerciali. L’interessato ha anche il diritto di essere “dimenticato” con la conseguenza che altri titolari sono informati della richiesta di cancellazione, nella misura in cui lo Studio ha comunicato loro i dati personali.
  • Limitazione del trattamento: gli interessati possono richiedere che i loro dati personali siano limitati, ad es. se sono inaccurati.
  • Opposizione: gli interessati possono opporsi al trattamento dei propri dati personali a fini pubblicitari in qualsiasi momento. Altrimenti, un’opposizione è possibile in determinate condizioni in considerazione delle particolari circostanze personali dell’interessato.
  • Processo decisionale automatizzato: nel contesto di transazioni commerciali efficienti, gli interessati sono soggetti a una decisione automatizzata solo se ciò è lecito, ad es. nel contesto dell’adempimento del contratto. Le persone interessate sono informate delle corrispondenti procedure di elaborazione automatizzata
  • Diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante)
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al seguente indirizzo: info@studiobulotta.it

  1. MODIFICHE A QUESTA POLITICA DI PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare questa politica sulla privacy in qualsiasi momento. Le modifiche e le precisazioni avranno effetto immediatamente dopo la loro pubblicazione sul sito web. Se apporteremo modifiche materiali a questa politica, ti informeremo qui che è stata aggiornata per essere a conoscenza di quali informazioni raccogliamo, come la usiamo e in quali circostanze, se del caso, utilizziamo e / o la divulghiamo.

Ultima revisione 25 giugno 2024